bianco-textmax
Progetto montano di apicoltura sostenibile in rigoroso rispetto delle api e dell'ambiente.
A Presegno (alta Valsabbia, BS)
tel +393248664141
chi siamo e perché siamo qui
presegno
giornata di smielatura

Siamo qui in questo sperduto borgo montano tra il bresciano e il trentino per riappropriarci della nostra vita, disgustati da un consorzio umano ormai catastroficamente fuori controllo. Disegnare la nostra esistenza con traiettorie di vita sostenibili e umane. Questo vorremmo.
Non a caso arrivammo qui per la prima volta in bicicletta. Da molti anni eravamo impegnati nell'associazionismo ambientale e di promozione all'uso delle due ruote (vedi Paciclica e il nostro sito di cicloturismo Lauramax).


Presegno, questo borgo sotto la Corna Blacca, ci incantò subito e nel giro di un paio d'anni ci trasferimmo qui. Max chiuse la sua attività per avviare un progetto di pastorizia con le capre (ahinoi terminato dopo due anni) e Laura, da pendolare, vive oggi tra un par-time ridotto come ostetrica in un consultorio a Brescia e questa nuova realtà; dal primo gennaio 2023, finalmente, anche Laura ha abbandonato il lavoro di ostetrica approdando definitivamente a Presegno, qui nella valle dell'Abbioccolo.


Il progetto del Bosco del Miele nasce per un profondo desiderio di trasformazione. Cambiare vita e cambiarla per qualcosa di affascinante. 
Le api giunsero al termine di una riflessione maturata dopo innumerevoli errori. Ma le difficoltà di questo progetto, la sfida dunque del Bosco del Miele, è agire un impegno che andasse a beneficio di tutti. Non solo agli esseri umani ci riferiamo, ma a tutte le forme di vita che ci accompagnano in questa straordinaria avventura chiamata Vita sulla Terra.
Il rispetto per questa vita sulla terra è però in grande difficoltà. Fenomeni estremi sempre più drammatici ci impongono una riflessione: “Ma dove stiamo andando?” 
Una delle nostre risposte ci ha portato a scegliere, consapevolmente, di vivere qui nella valle dell’Abbioccolo e ral-len-ta-re. Anziché un’esistenza col turbocompressore, siamo scesi dall’astronave per esplorare nuovi sentieri da inventarsi ogni giorno.
Le api ci insegnano quotidianamente quanto le nostre esistenze siano subordinate alla qualità di alcune, troppo spesso date per scontate, fondamentali necessità. 
L’aria, l’acqua e il carburante che ci consente di vivere (il cibo di tutti i giorni per intenderci) sono indissolubilmente intrecciati con l’attività di questi inarrivabili piccoli gioielli volanti chiamati api. Non a caso sono unanimemente riconosciute gli esseri viventi più importanti del Pianeta. 
Da loro, e attraverso il loro imprescindibile lavoro di impollinazione, abbiamo in serbo alcune idee. Una di queste è il Museo pedagogico che nascerà a Vaiale presso la Cà del Pastur nei prossimi mesi.
Non abbiamo santi in Paradiso e molti di voi infatti, in svariati modi e con grande affetto, ci sostengono per poter sviluppare il progetto del Museo, e donare a questa meraviglia di vallata tutto l’amore e l’entusiasmo che merita.


  la nostra storia  


presegno capre
Max ai tempi del pascolo con le sue amate caprette


Abortito l'amato progetto con le capre, e dopo un inevitabile smarrimento, non ci siamo persi d'animo. Così è nata questa nuova avventura dedicata alle api e alla loro straordinaria importanza ambientale che, come nessun altro abito, si adatta perfettamente ai nostri ideali e alla visione di un mondo nuovo, leggero ed ecosostenibile: promuovere l'ambiente e rispettarlo, affinché l'essere nuovi montanari sia un dono e una riscoperta di valori troppo spesso calpestati ...e innescare un'altra vita

Consigliamo la lettura di Goffredo Parise Il rimedio è la povertà


Qui sotto le immagini presentate al Global Climate Week di Brescia per raccontare la nostra scelta di vita




Di seguito un affresco/documentario del borgo di Presegno, di noi e del perché siamo qui, realizzato dall'emittente televisiva Telecolor nel 2019

Trasmissione televisiva I Paesi Delle Meraviglie condotta da Barbara Fogazzi